La cassa in acero presenta una filettatura incisa; la parte frontale, sempre nella stessa essenza, ha la forma di una colonna dal fusto snello e ornato nella parte inferiore da rosoni, sormontati da fregi geometrici e fitomorfi, mentre nella parte superiore presenta un tabernacolo con angeli musicanti e figure femminili che reggono cartigli, in stile neogotico. La base sagomata è ornata alle estremità da figure di cani scolpite.
Sulla fascia in ottone della cassa è presente la firma del fabbricante Erard 13. Rue du Mail PARIS, numero di serie 3672.
Dimensioni: cm 180x100x55
CODICE: OGANOG0101823
L’arpa gotica, modello alla quale appartiene il nostro esemplare, fu brevettato da Pierre Erard nel 1836, rispettivamente nipote e figlio di Sebastian e Jean-Baptiste Erard, ritenuti tra i più importanti costruttori di arpe del XIX secolo. In particolar modo a Sebastian spettò il merito di far passare questo strumento da movimento semplice a doppio movimento.
L’arpa gotica come la nostra deve il suo nome allo stile che ne caratterizza la parte decorativa, con motivi che richiamano quelli della statuaria e dell’architettura medievali. A seguito del successo riscontrato da questo modello, la Maison Erard progettò e mise in commercio anche altri modelli, quali quello Impero, Testa d’ariete e Luigi XVI, che si differenziavano esclusivamente per lo stile decorativo, mentre le proporzioni e la tipologia dello strumento rimasero invariate. Diversi esemplari sono conservati presso alcuni tra i più prestigiosi musei internazionali, quali il Metropolitan Museum di New York.
L’analisi dei registri di fabbricazione della Maison Erard consente, grazie al numero di serie, di risalire al preciso anno di costruzione (1911) e all’acquirente, tale Monsieur Tornacuori (?) di Roma.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design