Apostolo nell’orto degli ulivi

Scultura in legno di tiglio

Prima metà del XVI secolo, Lombardia

Legno di tiglio

Descrizione:

Scultura di Santo apostolo, probabilmente Pietro addormentato nell’Orto degli ulivi. La figura è raffigurata seduta con la gamba destra accavallata sull’altra e il mento barbuto appoggiato alla mano che regge il volto dagli occhi chiusi. Il volto, le braccia e i piedi sono laccati, il manto dorato a mecca. In legno di cirmolo intagliato.

Dimensioni: 51,5 x 26 x 18,5 cm

Analisi storico-stilistica:

La scultura, in buono stato conservativo, presenta invece cadute sulla laccatura e doratura che sono anche molto rivestite di patina accumulatasi nel tempo. La figura realizzata a giorno finita sul retro era indubbiamente parte di una composizione sacra raffigurante la scena di Gesù nell’orto degli ulivi. Si tratta del brano in cui Gesù si apparta con alcuni apostoli a pregare prima d’essere catturato per essere crocifisso, “E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. E disse loro: «La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me». Andò un poco più avanti, cadde faccia a terra e pregava, dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi via da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!». Poi venne dai discepoli e li trovò addormentati.” (Mt 26, 37-40).

Dall’iconografia del volto potrebbe trattarsi di Pietro addormentato. La modalità di intaglio, soprattutto del volto, rimanda alla scultura lombarda del Cinquecento, debitrice dell’influenza di Pietro Bussolo (1460 ca.- 1526). Tra le sue opere interessante è il paragone con le figure del polittico conservato ad Albino nella chiesa di San Bartolomeo, nell’ancona la statua in basso a destra è quella che maggiormente si avvicina alla nostra. Chiaramente si parla di influenza che ha inciso sul lavoro di uno scultore minore, ma che ci permette di identificare l’ambiente e l’epoca di provenienza.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp