Cerca

Antenata “Kolé” in legno, Arte Beté (Costa d’Avorio)

Terzo Quarto del XX Secolo
Già Collezione Massimo Bargna

Descrizione:

Questa statua per il culto degli antenati presenta forme straordinariamente compatte ed eleganti, frutto di un’attenta composizione di volumi. Il volto assorto, con i denti in mostra (segno di bellezza) ha un’espressione intensa. I capelli sono raccolti in treccine. L’elemento che più di ogni altro rende lo stile beté subito riconoscibile è il collo massiccio decorato da scarificazioni etniche. Queste incisioni si trovano anche intorno all’ombelico promimente, segno di fertilità e abbondanza e sul dorso della figura. Il seno dalla forma ardita segue la curvatura del ventre rigonfio creando una sorta di contrappeso nei confronti delle natiche sporgenti che conferisce equilibrio e armonia alla figura. Le braccia sono distese lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti all’insù, un gesto di disponibilità e generosità.

Dimensioni: 110 x 26 x 23 cm

CODICE: OGANOG0257450

Analisi Storico Antropologica:

I Beté sono un sottogruppo dei Kru, etnia proveniente da Ghana e Liberia, che attualmente vive nel sud della Costa d’Avorio nella regione intorno a Gagnoa. Sono dediti alla caccia, ma soprattutto all’agricoltura. Hanno una produzione artistica di maschere e statue piuttosto ridotta, ma dallo stile assai originale. Le statue “Kolé”, come quella qui riprodotta, sono ancora avvolte dal mistero, a causa della loro rarità e della scarsa documentazione disponibile. Avrebbero un uso commemorativo durante le festività e i funerali, occasioni in cui vengono esposte al pubblico. Ma non è chiaro se rappresentano lo spirito di un’antenata o la madre primordiale, figure archetipiche che nella cultura africana vanno spesso a confondersi l’una con l’altra.

Bibliografia:

“I sentieri degli antenati”, di Massimo Bargna, Obiettivo sul mondo, Abbiategrasso, 2009.

Bibliografia di riferimento:

“Trésors de Côte d’Ivoire”, François Neyt, Ed. Fonds Mercator, Bruxelles, 2014.
“Arts de la Côte d’Ivoire dans le collections du Musée Barbier-Mueller”, Ginevra, 1993.

Picture of Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp