AMART 2022

FineArt by Di Mano in Mano ha partecipato alla quarta edizione di AMART, l’unica mostra dedicata all’Antiquariato nella Milano capitale del design, è organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi in collaborazione con Promo.Ter Unione.

Dal 19 al 23 Ottobre 2022 FineArt by Di Mano in Mano ha partecipato ad AMART Stand 7 – primo piano PROSPETTIVE ANTIQUARIE IN MUTAMENTO

Un percorso mutevole, lineare e insieme non lineare, in uno spazio allestito sotto la cura del designer Pietro Russo, con focus sul ritratto inedito e di grande valore di un giovane Donizetti.

FineArt by Di Mano in Mano, la divisione di Di Mano in Mano dedicata all’eccellenza di antiquariato, design e arte, partecipa ad Amart 2022 con una selezione di grande pregio in uno spazio che coniuga antico e contemporaneo.
Con PROSPETTIVE ANTIQUARIE IN MUTAMENTO FineArt by Di Mano Mano conferma, anche per questa partecipazione alla prestigiosa rassegna milanese, il proprio approccio innovativo al settore dell’antiquariato, scegliendo di avvalersi della collaborazione di Pietro Russo, interior e product designer, che attraverso il suo concetto prospettico rispetta e valorizza tale visione.

Infatti, più che una classica esposizione, quella creata da Pietro Russo, è una vera e propria installazione site specific: c’è un continuo scambio tra le opere stesse, la loro disposizione, la progettazione del percorso e lo spazio che le ospita. Ad ogni passo compiuto ciò che è appena stato visto scompare alla vista, ma influenza le tappe successive, come un racconto tramite diapositive che si succedono una dopo l’altra e che accompagnano alla tappa finale, dietro la quale si rivelerà un’ulteriore sorpresa. 

Centrale nello spazio è il ritratto inedito di Gaetano Domenico Maria Donizetti, compositore italiano tra i più celebri dell’Ottocento, che troneggia sul fondo attirando magneticamente il visitatore. L’opera, attribuita all’amico Francesco Coghetti, assume notevole interesse, poiché documenta la prima immagine del musicista adulto, finora inedita e sconosciuta. (si legga scheda di approfondimento in calce al comunicato stampa)

Mano a mano che il visitatore procede attraverso un corridoio creato da quinte laterali di pannelli e luce, che convergono verso l’opera principale di Donizetti, vengono svelate le altre opere selezionate da Enrico Sala – socio Di Mano in Mano, perito antiquariale ed esperto in mobili antichi italiani ed europei – per Amart, tra le quali troviamo un rarissimo “bestiario” costituito da nove sculture in legno intagliato di animali in miniatura rivestite in pelliccia ad opera di Henry Fratin (Parigi, primo quarto XIX secolo). E uno stipo con anta a calatoia in legno di abete impiallacciato e intarsiato in ebano e avorio datato 1615 ca. 

E alla fine del percorso il ritratto di Donizetti, unica costante visiva di questo cammino, si manifesta arricchito da tutte le suggestioni che il visitatore ha raccolto durante il percorso tra le opere.