Tavolo ‘TL2 Cavalletto’ di Franco Albini per Poggi Pavia

Descrizione

Il tavolo modello ‘TL2 Cavalletto’ progettato secondo criteri strutturalisti da Franco Albini rappresenta un’icona del design moderno, ed è stato presentato per la prima volta nel 1948 a Milano in occasione della mostra “Lo stile nell’arredamento moderno”, organizzata e allestita dall’imprenditrice e designer tessile Fede Cheti.
L’iniziativa fu una vera e propria rassegna d’avanguardia in cui i più grandi architetti e artisti dell’epoca collaborarono per ridefinire lo spazio domestico.

La versione definitiva del tavolo, risalente al 1950 e prodotta da Poggi, enfatizza un equilibrio perfetto tra leggerezza estetica e funzionalità tecnica: la struttura è realizzata in legno esotico, assemblata con precisione attraverso minuterie dedicate e arricchita da tiranti tenditori in ottone brunito che fungono da controventatura.

Questo design innovativo rende il tavolo smontabile e facilmente ripiegabile, caratteristiche che lo rendono adatto a un uso versatile e allestitivo.

Recentemente restaurato con cura nei nostri laboratori di Cambiago, l’arredo conserva l’eleganza e la raffinatezza originarie.

Dimensioni: altezza 71 cm, larghezza 180 cm, profondità 71 cm

CODICE: MOTATA0240894

Bibliografia:
Giuliana Gramigna,Repertorio del Design Italiano, Allemandi Editore, Torino
Immagine di Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp