FineArt by Di Mano in Mano a Brescia con il Liberty di Quarti

Dopo il successo di Amart 2025 gli arredi di Eugenio Quarti tornano ad essere protagonisti di un’altra meravigliosa occasione di raccontare l’antiquariato e l’arte second FineArt by Di Mano in Mano: “Liberty, l’arte dell’Italia Moderna” una mostra programmata a Palazzo Martinengo di Brescia dal 24 gennaio al 14 giugno 2026. SI tratta di una delle più importanti mostre realizzate negli ultimi decenni in Italia dedicata, appunto, al Liberty.

La mostra riunisce oltre cento capolavori provenienti in gran parte da collezioni private – come quella di FineArt e da importanti istituzioni museali. Siamo inoltre lieti di rappresentare, in questa occasione, un caso distintivo all’interno del percorso espositivo: gli unici espositori con opere dedicate all’arredamento, sottolineando quanto le arti applicate siano centrali per comprendere davvero la stagione liberty.

Per questa installazione, FineArt by Di Mano in Mano ha collaborato ancora con Atelier Pictalab, che ha realizzato carte da parati con decori ispirati agli intarsi di Quarti: un ulteriore livello di lettura, in cui il dettaglio si amplifica e diventa atmosfera, scenario, immersione.
Visitare “Liberty, l’arte dell’Italia Moderna” significa entrare in un universo variegato e luminoso. Ma fermarsi davanti agli arredi di Quarti significa fare qualcosa di più: esercitare lo sguardo, avvicinarsi, riconoscere che l’eccellenza non è mai soltanto nella forma generale, bensì nell’intelligenza invisibile che abita ogni dettaglio.

📍 Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino
📅 24 gennaio – 14 giugno 2026