Questa statua per il culto degli antenati presenta forme straordinariamente compatte ed eleganti, frutto di un’attenta composizione di volumi. Il volto assorto, con i denti in mostra (segno di bellezza) ha un’espressione intensa. I capelli sono raccolti in treccine. L’elemento che più di ogni altro rende lo stile beté subito riconoscibile è il collo massiccio decorato da scarificazioni etniche. Queste incisioni si trovano anche intorno all’ombelico promimente, segno di fertilità e abbondanza e sul dorso della figura. Il seno dalla forma ardita segue la curvatura del ventre rigonfio creando una sorta di contrappeso nei confronti delle natiche sporgenti che conferisce equilibrio e armonia alla figura. Le braccia sono distese lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti all’insù, un gesto di disponibilità e generosità.
Dimensioni: 110 x 26 x 23 cm
CODICE: OGANOG0257450
I Beté sono un sottogruppo dei Kru, etnia proveniente da Ghana e Liberia, che attualmente vive nel sud della Costa d’Avorio nella regione intorno a Gagnoa. Sono dediti alla caccia, ma soprattutto all’agricoltura. Hanno una produzione artistica di maschere e statue piuttosto ridotta, ma dallo stile assai originale. Le statue “Kolé”, come quella qui riprodotta, sono ancora avvolte dal mistero, a causa della loro rarità e della scarsa documentazione disponibile. Avrebbero un uso commemorativo durante le festività e i funerali, occasioni in cui vengono esposte al pubblico. Ma non è chiaro se rappresentano lo spirito di un’antenata o la madre primordiale, figure archetipiche che nella cultura africana vanno spesso a confondersi l’una con l’altra.
“I sentieri degli antenati”, di Massimo Bargna, Obiettivo sul mondo, Abbiategrasso, 2009.
“Trésors de Côte d’Ivoire”, François Neyt, Ed. Fonds Mercator, Bruxelles, 2014.
“Arts de la Côte d’Ivoire dans le collections du Musée Barbier-Mueller”, Ginevra, 1993.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design