La rappresentazione corale di questa maternitĂ si segnala per lâelevato valore estetico e la pregevole patina dâuso. Ă ordinata gerarchicamente con al suo centro la figura della dea madre che allatta il bambino, segno manifesto della sua capacitĂ di procreare e di assicurare alla comunitĂ la prosperitĂ e la continuazione della vita. Il volto esprime la bellezza e lâarmonia che si confanno alla divinitĂ femminile, unâelaborata ed elegante acconciatura dei capelli e le scarnificazioni etniche sulle guance. Lâantenata divinizzata è seduta su un seggio, postura che denota autoritĂ e prestigio. Ă attorniata da tre figure la cui dimensione ridotta manifesta il ruolo gerarchicamente inferiore. Il personaggio femminile sulla destra regge nelle mani le noci di cola che le sacerdotesse offrono alla divinitĂ durante i riti propiziatori. Sulla destra una figura di capo con uno scacciamosche, emblema di potere. Sul retro, un altro bambino fasciato nella gonna a reiterare il tema della fertilitĂ .
Dimensioni: 54 x 42 x 32 cm
CODICE: OGANOG0257467
Questa rara figura rappresenta probabilmente Oshun, una delle divinitĂ femminili, denominate orisha, che fanno parte del pantheon degli Yoruba, etnia della Nigeria sud occidentale. Oshun è la dea della fertilitĂ , della salute e dei fiumi, il cui culto è in stretto collegamento con quello della dea della terra Odudua. Questa figura veniva collocata sullâaltare del sacerdote e onorata con offerte che servivano ad apportare benefici alla comunitĂ . Il culto di Oshun si è trasferito durante la tratta degli schiavi nella santeria cubana e nel candomblĂŠ brasiliano mantenendo il suo significato simbolico, anche se con qualche piccola variazione.
âAfrican artsâ, UCLA magazine, Los Angeles, luglio 1993, volume XXVI, numero 3, pagina 74.
âYorubaâ, Massimo Bargna, Ed. La Grafica, CantĂš, 1992, in copertina e a pagina 32.
âYoruba. Art and aestheticsâ, Rowland Abiodun, Henry John Drewal and John Pemberton III, Ed. The center for African art and the Rietberg Museum, Zurich.
âYoruba. Nine centuries of African art and thoughtâ, Henry John Drewal, John Pemberton III and Rowland Abiodun, Ed. The Center for African Art con Harry N. Abrams Inc., New York, 1989.
âYorubaâ. Sculpture of West Africaâ, William Fagg, John Pemberton III, Ed. Alfred A.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone unâesclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolaritĂ e unicitĂ .
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design