Nécessaire da viaggio di epoca Carlo X composto da cofanetto in legno di citronnier, decorato con piccole borchie in acciaio brillantato e dotato di chiave, contenente kit da cucito in oro cesellato, turchese (inserti) e madreperla. Lo specchio da cavalletto al mercurio, fissato all’interno del coperchio da due linguette mobili, una volta rimosso scopre una custodia a soffietto per conservare documenti cartacei e la corrispondenza. Il kit da cucito, alloggiato in un cabaret amovibile con vari scomparti, è composto da forbici, agoraio, ditale, punzone da cucito, astuccio porta matita, boccetta in vetro con tappo, riga graduata pieghevole, quattro avvolgi-filo, quattro rocchetti e un cuscinetto puntaspilli, quest’ultimo abbellito da composizione floreale ricamata. Gli utensili in oro sono ornati da motivi fitomorfi cesellati e punzonati con il marchio di garanzia “testa di ariete”. Ago passalacci e un avvolgifilo (in origine set di sei) mancanti.
Sul retro dello specchio si conserva l’etichetta originale della Maison di produzione “Rue St. Honoré, N°.154 MAIRE Ft. de Necessaires DU ROI”.
In allegato perizia rilasciata nel 1980 dalla galleria parigina “La Galerie des Laques”.
Dimensioni: 9×24,5×17 cm
CODICE: OGANOG0225874
Con il termine nécessaires, dal francese “nécessaires de voyage”, si identifica una serie di cofanetti, principalmente in legno, appositamente ideati per contenere kit di utensili di diversa natura, “necessari”, per l’appunto, ad affrontare spostamenti di lunga durata con lo scopo di soddisfare le differenti esigenze del viaggiatore. Articoli di grande raffinatezza e dall’uso strettamente personale, potevano contenere, ad esempio, strumenti per toletta, scrittura, cucito e posate, realizzati con materiali più o meno pregiati a seconda del produttore e della committenza. Questa tipologia di manufatto ebbe grande fortuna e impiego nel corso del Settecento e dell’Ottocento, secoli caratterizzati dal Grand Tour, dalle esplorazioni, dalle traversate transatlantiche e più in generale da viaggi assai disagiati e lunghi, ben lontani dalle condizioni alle quali siamo abituati oggigiorno. Il nécessaire qui descritto è stato realizzato da MAIRE, Maison con sede a Parigi in “Rue St. Honoré, n°.154” di proprietà di Pierre-Dominique Maire (1763-1827), uno dei due principali produttori parigini di nécessaires (l’altro fu Martin-Guillaume Biennais, argentiere di Napoleone) durante la rivoluzione e il primo impero; svolse lavori su commissione per i reali d’Europa e per i più importanti dignitari del tempo. Lui stesso si definisce “Fabricant de Necessaires du Roi”, come riportato sull’etichetta conservatasi sul retro dello specchio. La qualità della manifattura raggiunge in questo kit da cucito un grado elevatissimo, attestato sia dai materiali impiegati, su tutti l’oro e la pietra turchese, sia dalla finezza ed eleganza del lavoro di cesello. Le parti in oro riportano il punzone di garanzia raffigurante una “testa di ariete”, marchio introdotto in Francia con la Legge del 22 ottobre 1817 e impiegato fino al 1835 ca. per saggiare gli oggetti di piccole dimensioni. Questo nécessaire è inoltre corredato da una perizia del 1980, rilasciata dalla galleria parigina “La Galerie des Laques”, la quale costituisce un’ulteriore conferma dell’alta qualità dell’oggetto.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design