Disegno su carta realizzato a china, biacca e gouache; raffigurante la volta affrescata della Galleria delle Aquile della Domus Aurea. La fascia perimetrale è occupata da riserve abitate da aquile e pavoni; in quella più interna si trovano invece decorazioni a grottesca. Nella riserva centrale è rappresentata Arianna addormentata abbandonata da Teseo a Naxos, mentre in quelle inferiori e superiori scene di processione e un’offerta votiva, probabilmente a Pomona.
Dimensioni: cm 89 x 46
CODICE: ARARPI0163830
L’architetto e pittore Vincenzo Brenna visitò, negli anni Settanta del Settecento, gli ambienti della Domus Aurea, tanto che tuttora, al centro della volta della sala 34, è presente l’iscrizione: “Brenna aperuit et delineavit”. L’artista si occupò della documentazione pittorica degli ambienti della domus neroniana assieme al pittore polacco Franciszek Smugliewcz. I disegni furono tradotti in incisioni da Marco Carloni e pubblicate in album nel 1776.
È noto un disegno autografo conservato presso il Victoria & Albert Museum di Londra (no. CIS 8479:20), che differisce lievemente nell’impostazione delle scene votive; sono, infatti, invertite rispetto alle stampe. Del tutto simile a queste nell’impostazione è l’esemplare del Dipartimento di Arti Grafiche del Museo del Louvre, Parigi, appartenente a un ciclo che s’ispira all’album d’incisioni, proponendole a gouache.
FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.
FineArt by Di Mano in Mano è un team di esperti al vostro servizio per valorizzare al meglio mobili, quadri, oggetti di alto antiquariato, arte e Design