Uva, fichi, melagrana e pesche su un capitello

Maximilian Pfeiler (1656-1746).
Olio su tela

Descrizione:

Olio su tela raffigurante una natura morta composta da uva, melagrana e pesche poste su un capitello, nella composizione è presente anche un vassoio d’argento; sullo sfondo un paesaggio con alberi e rovine, sulla sinistra si intravvede un angolo di cielo ceruleo, appena velato da nuvole.

Firmato “Max. PF.” sulla cornice superiore del capitello.

Il dipinto è stato ritelato e si presenta in condizioni molto buone, presenta piccole ridipinture; presentato in cornice non coeva.

Dimensioni: 73 x 60,5 cm

Analisi storico-critica:

Maximilian Pfeiler è un’artista tedesco, documentato a Roma dal 1694 al 1721; nella città capitolina fu allievo e seguace di Christian Berentz. Si specializzò nella realizzazione di nature morte, raffinate composizioni visivamente bilanciate, costituite da frutta e piatti metallici secondo la moda tipicamente tardo barocca. La resa luministica, certamente derivazione dall’arte dell’Europa del nord, è valorizzata dalla rappresentazione dei suoi componimenti en plein air. Questa caratteristica si ritrova frequentemente nel suo corpus pittorico, influenzato dall’esempio di Franz Werner Tamm, assai significativo nella collocazione degli elementi all’esterno.

Il nostro dipinto, documentato da Bocchi nella sua pubblicazione, è caratterizzato da una tavolozza più terrosa impiegata per realizzare il secondo piano, che entra in contrasto con quella più luminosa utilizzata per la natura morta. La frutta è rappresentata con un’attenzione lenticolare tipicamente nordica, così come caratteristica è la resa luministica. I frutti in primo piano assumono particolare rilievo, grazie alle veloci pennellate bianche usate come punti di luce, che fanno emergere le rotondità degli acini d’uva e dei fichi.

Bibliografia:

– Gianluca Bocchi, Pittori di natura morta a Roma. Pittori stranieri 1630 – 1750, Viadana, 2006, p. 313, fig. MP. 5.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp