Tallboy Giorgio II, Inghilterra 1730 ca.

Tallboy Giorgio II
Inghilterra, 1730 ca.

Descrizione:

Tallboy sorretto da piedini a mensola intagliati, nel corpo inferiore presenta tre cassetti più altrettanti nel corpo superiore, sormontati da altri due cassettini affiancati dalle dimensioni ridotte; i montanti della parte superiore sono a 45° e intagliati con un motivo rastremato.

Interamente impiallacciato in radica di noce, presenta caratteristiche bocchette e maniglie in bronzo ottone dorato; interni in quercia.

Dimensioni: 185 x 108 x 56 cm 

 

CODICE: ANMOCA0123583

Analisi storico-critica:

Questo mobile, a uso di cassettone per la biancheria, fu realizzato nel 1730 circa, trovando pieno riscontro con le forme in uso nel periodo georgiano.
Si tratta di un mobile di alta qualità, interamente impiallacciato in radica di noce a creare un raffinato effetto pittorico. Se gli interni in quercia sono una caratteristica che si ritroverà anche nelle epoche successive, l’impiego del noce nei mobili inglesi è una peculiarità caratteristica della fine del XVII, prima metà del XVIII secolo, mentre dalla seconda metà del secolo verrà sempre più sostituito dal mogano, essenza importata dalle colonie, fino alla sua completa sostituzione nell’Ottocento.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp