5 musei internazionali da visitare virtualmente da casa
Come in Italia, anche i più importanti musei internazionali hanno annunciato la chiusura delle loro gallerie a causa dell’emergenza corona virus. Da New York a Parigi, le più prestigiose gallerie internazionali mettono a disposizione dei tour virtuali per ammirare le loro opere.
La scorsa settimana abbiamo visto in un precedente articolo i 5 musei italiani che danno la possibilità di ispezionare le loro opere attraverso il loro sito internet comodamente da casa.
Vediamo cosa propongono i più importanti musei internazionali.
1. The Frick Collection Museum – New York
La Frick Collection è un museo sito a Manhattan nei pressi del Central Park a New York.
Tra gli artisti più importanti troviamo Bellini, Bernini, Piero della Francesca, Rembrandt, Tiziano, Goya, Velázquez.
Fra i quadri esposti figurano il capolavoro di Jean-Honoré Fragonard, The Progress of Love, tre dipinti di Johannes Vermeer.
Il sito permette di fare un tour a 360° per visionare tutte le stanze del museo immergendoci completamente nelle sue opere.
Clicca qui per visitare virtualmente il Museo The Frick Collection
2. British Museum – Londra
Il British Museum è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo.
Il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità.
È diviso in sezioni in base alla tipologia e alla provenienza delle sue opere: Dipartimento Antico Egitto e Sudan, Dipartimento greco-romano, Dipartimento mediorientale, Dipartimento stampe e disegni,
Dipartimento preistoria ed Europa, Dipartimento di Africa, Oceania e delle Americhe, Dipartimento delle monete e delle medaglie.
Clicca qui per visitare virtualmente il British Museum
3. Louvre – Parigi
Il Museo del Louvre di Parigi è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 10 milioni nel 2018.
Il museo comprende oltre 380.000 oggetti e opere d’arte.
Anche il Louvre permette di fare un tour a 360° per ammirare da vicino tutte le sue opere.
Clicca qui per visitare virtualmente il Museo del Louvre
4. Prado – Madrid
l Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo.
Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch,
Rogier van der Weyden, El Greco, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.
Clicca qui per visitare virtualmente il Prado
5. Hermitage – San Pietroburgo
L’Hermitage di San Pietroburgo ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo.
Il museo espone opere di numerosissimi autori, fra i quali Caravaggio, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Raffaello, Canova, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Rubens, Vincent van Gogh, Diego Velázquez e tanti altri.
Uno dei più importanti musei al mondo non poteva non offrire un tour virtuale a 360° per ammirare più di 3 milioni di opere d’arte tra dipinti, sculture, reperti archeologici.