5 musei internazionali da visitare virtualmente da casa

Come in Italia, anche i più importanti musei internazionali hanno annunciato la chiusura delle loro gallerie a causa dell'emergenza corona virus. Da New York a Parigi, le più prestigiose gallerie internazionali mettono a disposizione dei tour virtuali per ammirare le loro opere.

La scorsa settimana abbiamo visto in un precedente articolo i 5 musei italiani che danno la possibilità di ispezionare le loro opere attraverso il loro sito internet comodamente da casa.
Vediamo cosa propongono i più importanti musei internazionali.

1. The Frick Collection Museum - New York

La Frick Collection è un museo sito a Manhattan nei pressi del Central Park a New York.
Tra gli artisti più importanti troviamo Bellini, Bernini, Piero della Francesca, Rembrandt, Tiziano, Goya, Velázquez.
Fra i quadri esposti figurano il capolavoro di Jean-Honoré Fragonard, The Progress of Love, tre dipinti di Johannes Vermeer.
Il sito permette di fare un tour a 360° per visionare tutte le stanze del museo immergendoci completamente nelle sue opere.

2. British Museum - Londra

Il British Museum è uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo.
Il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità.

È diviso in sezioni in base alla tipologia e alla provenienza delle sue opere: Dipartimento Antico Egitto e Sudan, Dipartimento greco-romano, Dipartimento mediorientale, Dipartimento stampe e disegni, Dipartimento preistoria ed Europa, Dipartimento di Africa, Oceania e delle Americhe, Dipartimento delle monete e delle medaglie.

3. Louvre - Parigi

Il Museo del Louvre di Parigi è uno dei più celebri musei del mondo e il primo per numero di visitatori: 10 milioni nel 2018.
Il museo comprende oltre 380.000 oggetti e opere d’arte.

Anche il Louvre permette di fare un tour a 360° per ammirare da vicino tutte le sue opere.

4. Prado - Madrid

l Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo.
Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, El Greco, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.

5. Hermitage - San Pietroburgo

L’Hermitage di San Pietroburgo ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo.
Il museo espone opere di numerosissimi autori, fra i quali Caravaggio, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Raffaello, Canova, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Rubens, Vincent van Gogh, Diego Velázquez e tanti altri.

Uno dei più importanti musei al mondo non poteva non offrire un tour virtuale a 360° per ammirare più di 3 milioni di opere d’arte tra dipinti, sculture, reperti archeologici.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.