Tavolino piano commesso, Toscana, Inghilterra, Metà XIX Secolo

Toscana, Inghilterra
Metà XIX Secolo

Descrizione:

Piano circolare in marmo commesso, con scacchiera policroma al centro; il marmo è inquadrato in un supporto in palissandro, sorretto da un balaustro centrale tornito poggiante su tre piedi sagomati e scanalati.

Dimensioni: h 74 cm; diametro 67,5 cm

CODICE: ANTATV0144713

Analisi storico-stilistica:

Il piano ottagonale in marmi commessi policromi appartiene alla produzione toscana, molto nota e legata alla tradizione artistica legata alle Botteghe Granducali. Come anche nel nostro caso, piani simili venivano realizzati nel XIX per essere venduti ai numerosi e facoltosi turisti stranieri in visita in Italia, tra le mete predilette per il Grand Tour. Tra questi vi erano numerosi inglesi che, una volta rientrati in patria, facevano montare questi manufatti su supporti ideati e realizzati dagli ebanisti inglesi, usandoli come tavolini e gueridon da esposizione.

Bibliografia:

– Splendori di Pietre Dure. L’Arte di Corte nella Firenze dei Granduchi, catalogo della mostra (Sala Bianca di Palazzo Pitti, Firenze, 21 dicembre 1988 – 30 aprile 1989), Giunti Editore, Firenze, 1988.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp