Cerca

Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo

Berlino
Ultimo quarto XIX secolo

Descrizione:

Piastrella in porcellana dipinta, sulla quale è raffigurata Luisa di Prussia. La regina è abbigliata con un vestito bianco bordato d’oro, di gusto Impero, mentre su una spalla porta un mantello blu foderato d’ermellino; i capelli biondi sono raccolti e trattenuti grazie a un diadema d’oro. Luisa sta scendendo dalla scalinata di un edificio classicheggiante: s’intravvedono il basamento e la parte inferiore di una colonna rastremata, così come al mondo antico guardano le erme in secondo piano, mentre sullo sfondo di vede un paesaggio boschivo.
La porcellana è marchiata sul retro con lo scettro reale accompagnato dalla sigla “KPM”, impressi anche “255-195”, “h” e monogramma. Il dipinto è firmato Wagner.
Presentata in cornice coeva riccamente intagliata a volute e interamente dorata.

Dimensioni: 49 x 40 x 9 cm


CODICE: ARAROT0131526

Analisi storico-stilistica:

Lo scettro reale accompagnato dalla sigla KPM identifica chiaramente la nostra tavoletta in porcellana dipinta come opera della rinomata Regia manifattura di porcellane di Berlino (Königliche Porzellan-Manufaktur Berlin), attiva già dagli anni Sessanta del XVIII secolo, quando Federico II la rilevò da Johann Ernst Gotzkowsky. Lo scettro reale fu infatti adottato fin da subito, prima dipinto in blu cobalto e, a partire dal 1837, impresso assieme alla sigla KPM.

La manifattura reale proponeva un ampio catalogo, nel quale figuravano porcellane dipinte come la nostra. Sono infatti noti esemplari simili, raffiguranti Luisa di Prussia, regina consorte di Federico Guglielmo III, figura femminile molto apprezzata anche nei decenni successivi alla sua morte. Il modello di riferimento è il dipinto di Gustav Richter (1823-1884), conservato presso il Wallraf-Richartz Museum di Colonia. Il dipinto originale fu realizzato nel 1879, data che funge da termine post quem per la fortunata produzione che ne fu derivata, come nel nostro caso.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp