Orologio d’appoggio porfido e bronzo dorato

Parigi, terzo quarto del XIX secolo
Meccanismo marcato, J. Lefebvre Fils Paris

Descrizione:

Vaso a urna in porfido e bronzo dorato, con meccanismo d’orologio a movimento con cerchi rotanti. Il vaso è realizzato in porfido imperiale tornito e svuotato al suo interno per accogliere l’orologio, marcato al suo interno “J. Lefebvre Fil Paris”; i due cerchi smaltati ruotano fra loro e segnano uno le ore in numeri romani e l’altro i minuti in cifre arabe, sono trattenuti da due cigli in bronzo dorato a foglie susseguenti. Il coperchio apribile dà accesso al meccanismo ed è sormontato da una presa in bronzo cesellato e dorato, composto da conchiglie avvolte da canne lacustri e rami di mirto. Due sirene bi-caudali contrapposte fungono da prese per il vaso e trattengono tra le mani dei festoni di canne lacustri e fiori; altri elementi vegetali a cigli in bronzo dorato decorano la base.

Dimensioni: 51 x 27,5 x 19 cm

Analisi storico-stilistica:

Sempre di grande fascino gli orologi a “Cercle tournant”, in questo caso la ricchezza è aumentata dalla presenza del porfido unito agli splendidi bronzi dorati finemente cesellati. J. Lefebvre Fil è una firma presente già dagli anni Quaranta del XIX secolo.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp