Cerca

Coppia di Torciere Milano, 1750 ca.

Descrizione:

Coppia di reggi-lume in legno di cirmolo intagliato laccato bianco e parzialmente dorato, sorretti da un’asta cilindrica. Composti da grandi volute a “C” contrapposte, sono intagliati con riccioli e motivi fogliacei, abbellite da un ramo fiorito che scende dalla corolla superiore, appoggio per il cero. Sopra i due lumi è presente il piatto in lamierino di ferro traforato e dorato.

Dimensioni: Cm. 123 diam. 15, h. con base e asta 240

Codice: ANILLA0152931

Analisi storico-stilistica

L’intaglio a grandi volute e le foglie carnose sono evidentemente dei motivi barocchi tipici dell’area lombarda; tuttavia la leggerezza di movimento, la corolla quasi rocaille come il gusto cromatico che alterna oro e avorio, sono tipici della moda che si affaccia su Milano nella metà del XVIII sec. D’altra parte in quegli anni, l’ambiente più alla moda di tutta la città, Il Salone di Palazzo Clerici, rappresenta proprio un equilibrio tra linguaggio barocco e le nuove proposte rococò provenienti da Parigi. Va pertanto collocata in quegli anni la produzione di questi due oggetti.

Bibliografia

Giuseppe Beretti, Il mobile dei lumi, ed. In limine 2010

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp