Coppia di candelabri, Parigi secondo quarto del XIX secolo

Descrizione:

Coppia di candelabri in bronzo parzialmente dorato e brunito. Base a gradoni da cui parte il corpo tornito e cesellato con motivi fogliacei e antemi, alla cui sommità è collocata una sfera dorata costituente, il punto d’appoggio per le due sculture in bronzo brunito, raffigurante nel primo una ninfa alata con capigliatura e vestito all’antica e scettro nella mano sinistra, nel secondo Hermes, caratterizzato dal mantello, dal petaso alato e dal caduceo, anch’esso trattenuto dalla mano sinistra.

Entrambe le figure mitologiche reggono un ceppo centrale colmo di fiori e frutti, simile a una cornucopia, dalla quale si diramano cinque braccia di bronzo cesellato e dorato ornati da elementi del mondo vegetale che richiamano le decorazioni della base. Restauri su una bobeche e sostituzione di alcune viti.

Dimensioni: 67 x 24 x 25 cm. base 13,5 x 13,5

CODICE: OGANBR0186413

Analisi storico-stilistica:

Il periodo Restaurazione (1815-1830), sulla scia del neoclassicismo e del successivo periodo impero, prosegue con il recupero d’idee e influenze classiche principalmente nelle arti decorative. 

Nel caso della nostra coppia di candelabri, l’apparato iconografico classico riemerge sia nella scrupolosa decorazione a cesello, sia nel tema proposto dalle figure mitologiche di Hermes e della ninfa. Il gusto della realizzazione e della colorazione che alterna la brunitura alla doratura rientra appieno nel periodo della Restaurazione e del suo tardo gusto neoclassico.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp