Consolle inglese

Inghilterra, metà del XIX secolo

Descrizione:

Consolle inglese poggiante su un pianetto e dotata di due montanti dalle fattezze di grifoni monopodi ebanizzati; il pannello posteriore è costituito da tre lastre di specchio. Interamente impiallacciata in radica di amboina, presenta cornicetta in bronzo e cigli dei piani rivestiti in ottone.

Dimensioni: 89 x 183 x 59 cm

Analisi storico-stilistica:

La consolle di provenienza inglese mostra degli evidenti richiami all’arredo realizzato per le abitazioni reali, entro il primo quarto del XIX secolo. In particolare sono possibili dei confronti con dei mobili presentati in alcune tavole che illustrano come doveva essere l’antica dimora di Carlton House, demolita nel 1826, dopo che Giorgio IV la dismise, spostando i propri appartamenti presso Buckingham Palace. In particolare, in una tavola che ritrae la Blue Velvet Room (1818 ca.), sulla parete di sinistra e su quella in fondo si intravedono dei gueridon, i cui sostegni sono costituiti da grifoni monopodi, in questo caso interamente dorati. Sostegni simili, anche se con volti leonini, si ritrovano in diversi tavoli conservati presso Windsor Castle, realizzati da Morel and Seddon.

La consolle qui in esame è una derivazione da questi apprezzati prototipi, anche se le linee più squadrate, i grifoni ebanizzati e la scelta di usare gli specchi per il pannello di fondo denotano una datazione leggermente più tarda, collocabile attorno alla metà del secolo.

Bibliografia:

– John Morley, Regency design. Gardens, Buildings, Interiors, Furniture, A. Zwemmer Ltd, London, s.d.;

– Hugh Roberts, For the king’s pleasure. The furnishing and decoration of George IV’s apartments at Windsor Castle, Royal Collection Enterprises Ltd, London, 2001.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp