Completo da moro, bambino

Abito d'epoca

XVIII - XIX secolo

Descrizione:

Abito d’epoca da collezione, composto da pantaloni, camicia, gilet e copricapo.
Il gilet è la parte più preziosa, databile nel secolo 700, mentre le altre parti che compongono il completo appartengono al secolo successivo.
Il gilet ha il corpetto in seta color avorio, preziosamente e finemente ricamato con motivi floreali. I ricami sono fatti a mano, molto realistici anche nei colori.
I piccoli bottoni, ricoperti dallo stesso tessuto avorio del gilet, riportano i medesimi ricami con piccoli fiori.
I pantaloni, il cappellino e il corpetto sono in raso di seta rosso.

La camicia ha le maniche color oro leggermente a sbuffo, abbellite da applicazioni in pizzo color ecru e da passamanerie in cotone e fili di metallo intrecciati. I quattro grandi bottoni sono in ottone dorato, con incisa la corona baronale. I pantaloni in seta rossa hanno applicazione nello stesso tessuto color oro delle maniche della camicia, e arricchiti da pizzi. Il copricapo riporta invece la stessa passamaneria cucita sui bordi e sulle maniche della camicia. I pizzi sono meccanici, creati abilmente con le prime macchine da ricamo. Tutti gli articoli che compongono l’abito sono in seta e raso di seta.

Dimensioni: lunghezza totale da spalla a bordo pantaloni 95 c,. misura da spalla a spalla 34 cm

Analisi storico-stilistica:

L’Ottocento è stata l’epoca delle manifestazioni storiche come spettacoli, gran balli, feste e rievocazioni. Gli abiti venivano creati e indossati in occasione proprio di queste feste: erano pensati in maniera teatrale a partire dalla foggia; grande attenzione era data a decorazioni e dettagli, alle stoffe pregiate come sete e organze, agli orli di trine intrecciate.
Questo abito da piccolo moro è probabilmente stato creato e utilizzato proprio per un ballo in maschera: il gilet del ‘700 è stato arricchito in un secondo tempo da pantaloni, camicia e copricapo.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp