Cartel in legno intagliato e dorato, Mazzucchelli, Milano 1780 ca.

Mazzucchelli, Milano 1780 ca.

Descrizione:

Orologio da parete in legno intagliato e dorato. Il cerchio della mostra è contenuto da una greca attorno alla quale si sviluppa la cassa, sulla cui sommità, un volto muliebre regge un vaso con una fiamma da cui scendono dei nastri. La parte bassa decorata con festoni di foglie di alloro, presenta una struttura architettonica, riccamente cesellata, con una finestra che mostra il pendolo su un fondo dorato; una mensola con greca e cespo fogliaceo conclude il mobile. Accanto a questa struttura architettonica si sviluppano due volute fogliacee che arricciandosi ricoprono parzialmente delle greche intagliate con fondo a specchio. La mostra in metallo smaltato presenta le ore in numeri romani e i minuti in cifre arabe.

Dimensioni: Cm. 88 x 46 x 15

CODICE: OGANOG0101787

Analisi Storico Stilistica:

Giuseppe Beretti nel suo volume, Il mobile dei lumi, (al cui attento approfondimento si rimanda) presenta un orologio quasi identico, con barometro annesso firmato Mazzucchelli sulla mostra del barometro. Come ben evidenziato nella sua analisi, si tratta di un artigiano, probabilmente anche commerciante, che produceva questi orologi alla moda francese. 

La richiesta delle nobili famiglie milanesi di arredare alla moda d’oltralpe è ampiamente documentata. Nel suo studio Giuseppe Beretti arriva ad attribuire al Mazzucchelli alcuni orologi e dopo la pubblicazione del suo articolo, altri ne sono emersi dando origine a un corpus di opere. Evidentemente quest’artigiano ben rispondeva alle richieste del mercato con prodotti aggiornati alla moda parigina ma più economici perché realizzati in legno anziché in bronzo. 

La qualità dell’intaglio è anche in questo esemplare attenta, proprio per imitare i modelli bronzei. A conferma di questo ragionamento, Beretti allega alcuni esempi dei cartel francesi e un foglio di disegni per orologi di Jean-Charles Delafosse del 1770 che sono l’evidente prototipo di tutte queste successive realizzazioni.

Bibliografia:

  • Giuseppe Beretti, Il mobile dei lumi, ed. In limine 2010

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp