Caminiera Impero

Lombardia, primo quarto XIX secolo

Descrizione:

Caminiera lombarda in noce, con parti ebanizzate e dorate.
Nella parte inferiore un basamento a plinto spezzato, con riserve ebanizzate delimitate da battute intagliate a foglioline susseguenti e dorate a foglia. Nella parte superiore un’anta centrale con specchiera al mercurio, con battuta a gola dorata tra due cornicette a foglioline susseguenti, riproposte anche più esternamente. L’anta è inquadrata tra due lesene rastremate ed ebanizzate, con capitello intagliato a foglie d’acanto dorate, a sostenere la trabeazione spezzata e ornata con cornicette a baccelli, a foglioline e a foglie d’acanto dorate, alternate a fascia in noce e a una cornicetta dentellata.

Dimensioni: 150 x 116 x 13,5 cm

Analisi storico-stilistica:

La specchiera è dichiaratamente di gusto Impero, con le linee marziali e la modalità di scandire il fronte, con le paraste a sorreggere la trabeazione, tipiche di questa corrente.
Diffusosi nel primo quarto del XIX secolo, divenne lo stile ufficialmente apprezzato e adottato da Napoleone Bonaparte, quale espressione di rigore, ma allo stesso tempo di richiamo all’antico che ben si adattava all’idea imperiale. Per tale motivo questa tipologia di arredo si affermò anche nei territori assoggettati, sia politicamente, che culturalmente, all’impero napoleonico, quali la Lombardia. L’anta sul fronte cela il fondo retrostante che poteva ospitare probabilmente un dipinto o altri preziosi.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp