Calamaio in porcellana

Inghilterra, Regency, 1820 ca.

Descrizione:

Calamaio in porcellana, dal corpo sagomato interamente smaltato con motivi di gusto chinoiserie: su uno sfondo ornato con motivi blu ci sono grandi fiori rossi, sui fianchi due riserve entro le quali è presente una composizione floreale; il calamaio poggia su tre piedini dipinti con volti mostruosi, riproposti anche nella due anse laterali. Nella parte superiore ci sono i due contenitori porta inchiostro dotati di coperchi in bronzo dorato lavorato con motivi fogliacei e presa a forma di pigne; anche la grande presa è interamente in bronzo dorato e lavorato con motivi di gusto Regency.

 

Dimensioni: 17 x 25,5 x 17 cm

Analisi storico-critica:

L’apprezzamento per l’esotico oriente aveva le sue radici già nel secolo precedente quando, con l’intensificarsi degli scambi commerciali, numerosi manufatti furono importati in Europa. Apprezzati tanto per la loro estetica, quanto per le tecniche di produzione dalla tradizione millenaria, la grande richiesta sul mercato dei prodotti di gusto orientaleggiante crebbe talmente che iniziarono a nascere e ad affermarsi manifatture europee che ne riproducevano lo stile e le tecniche di produzione, riadattate alle esigenze del nuovo mercato. Naturalmente l’Inghilterra si colloca tra i paesi trainanti in questa nuova produzione, assieme alla Francia, entrambe altamente all’avanguardia in questo settore.

È questo il caso del nostro calamaio, un oggetto di uso comune il cui corpo in porcellana riprende chiaramente le porcellane smaltate cinesi, ma in quest’occasione appartenenti già a una produzione europea.

Antiquariato, Arte e Design

Antiquariato, Arte e Design

FineArt è il nuovo ambizioso progetto Di Mano in Mano che propone un’esclusiva scelta di opere di antiquariato e design, presentandole per la loro singolarità e unicità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Oppure chiamaci o contattaci su WhatsApp